deutsch

LA NOSTRA REALTA'
Il buon vino è sintesi di sapienza e tradizione.

La nostra produzione: dal vigneto alla bottiglia

Nella cantina Sesterzio i vini vengono curati direttamente da noi, in modo attento e scrupoloso ed in ogni fase di lavorazione. I nostri vigneti terrazzati si estendono per quattro ettari e vengono lavorati con tecniche agronomiche moderne.
La nostra cantina è una struttura completamente nuova e si sviluppa su quattro piani, per una superficie totale di 2000m²:

La Passitaia occupa il piano più alto della cantina ed è la sala concepita appositamente per l'appassimento delle uve da cui si produce il vino sforzato. Le grandi aperture delle pareti permettono di sfruttare appieno la ventilazione naturale delle correnti che percorrono la valle da ponente a levante.

La Tinaia è la sala in cui avvengono le principali lavorazioni enologiche quali la pigiatura, la fermentazione, i travasi, lo stoccaggio in botti d'acciaio e l'imbottigliamento.

La Bottiglieria è il salone parzialmente interrato che gode di una temperatura naturale costante, in cui il vino si affina in bottiglia prima della sua commercializzazione.

La Cantina, posta a ben 16 metri sotto terra, sfrutta la temperatura e l'umidità naturali, senza utilizzare impianti di condizionamento di nessun tipo. Nella cantina il vino si affina nelle botti di legno e lo spumante riposa sui lieviti. La cantina presenta delle grandi volte a crociera che rendono l'ambiente elegante, raffinato e prestigioso.

Organizziamo visite guidate in cantina per chi desidera conoscere le fasi della lavorazione dei nostri vini, e assaporare le nostre specialità.


I veri intenditori non bevono vino: degustano segreti - Salvador Dalí -

© 2012 Cantina Sesterzio - All rights reserved - Via Ere 345 - SO - P.IVA 00900070145 - C.FISC LRDNCL82H18I829J